Tommaso braccini
Tommaso Braccini
Tommaso Braccini, già docente presso l’Università di Torino, dal 2019 è professore associato di Filologia classica presso l’Università di Siena.
Si occupa dell’immaginario dell’antichità e del mondo bizantino e, oltre a curare edizioni e traduzioni autori antichi e tardoantichi (tra cui Plutarco, Flegonte di Tralle, Antonino Liberale) ha scritto monografie su creature e narrazioni folkloriche dall’antichità a oggi, con particolare attenzione per il medioevo greco e la figure della paura, tra cui Prima di Dracula: archeologia del vampiro, Bologna 2011; Indagine sull’orco: miti e storie del divoratore di bambini, Bologna 2013; Miti vaganti: leggende metropolitane tra gli antichi e noi, Bologna 2021; Folklore, Roma 2021.
Ha recentemente curato traduzione e commento del poemetto bizantino dello Ptocholeon (Torino 2020) e, insieme a Luigi Silvano, La nave di Caronte: visioni dall’Aldilà a Bisanzio (Torino 2022). Si è anche interessato al “mito” di Costantinopoli attraverso i secoli, pubblicando Il romanzo di Costantinopoli: guida letteraria alla Roma d’Oriente (con S. Ronchey, Torino 2010) e Bisanzio prima di Bisanzio: miti e fondazioni della Nuova Roma (Roma 2019).