Nicola Mastronardi
Nicola Mastronardi
Giornalista e autore, Mastronardi è laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze – Indirizzo Storico-Internazionale. Membro dell’Accademia dei Georgofili, è studioso delle civiltà semi-nomadi dell’Appennino e del Mediterraneo. Da vent’anni alterna la libera professione nel campo dei reportage di turismo escursionistico agli interessi di storia contemporanea e delle relazioni internazionali.
Addetto stampa di istituzioni e ambienti politici italiani, ha collaborato, tra gli altri con testate come La Repubblica, Il Sabato, Il Tempo, il gruppo QN-Quotidiani Nazionali e trasmissioni televisive della Rai Radiotelevisione Italiana. Dal 2003 è consulente di Linea Verde Orizzonti, Rai Uno.
Cultore di Storia del Giornalismo e Storia Contemporanea presso il Corso di laurea in Scienze Politiche dell’Università degli Studi del Molise, sono noti i suoi saggi sul sistema tratturale dell’Appennino italiano e il volume I Giganti verdi – Immagini e suggestioni sui tratturi del Molise (Volturnia Ed., 2006).
È autore del romanzo storico Viteliù. Il nome della libertà (2018). Nel 2019 è uscito il nuovo romanzo Figli del toro, il primo della trilogia sulle guerre sannitiche del IV-III secolo a.C.