Imma Eramo

21. Alessandro Vandelli

Imma Eramo

Ricercatrice di Filologia classica, insegna presso l’Università di Bari. I suoi principali temi di ricerca sono la storiografia antica, la letteratura tecnica antica e bizantina, e la sua ricezione in età moderna. Più in particolare, ha lavorato su testi di carattere militare; dopo aver curato le edizioni critiche della Rhetorica militaris di Siriano (Discorsi di guerra, Bari 2010) e dell’anonimo De militari scientia (Appunti di tattica, Besançon 2018), più di recente si è occupata di Frontino, con un saggio («Exempla per vincere e dove trovarli. Introduzione agli Strategemata di Frontino», Bari 2020) seguito dalla traduzione commentata degli Stratagemmi per la collana Rusconi Classici greci e latini (Sant’Arcangelo di Romagna 2022).

Oltre a far parte di comitati scientifici e di redazione di alcune riviste internazionali di antichistica, svolge attività di consulenza e divulgazione per i temi attinenti alle sue linee di ricerca. È tra i componenti del Comitato scientifico della collana diretta da Alberto Angela «Genio. La grande storia delle scoperte che hanno cambiato la nostra vita» (Gedi, Rai).

Ha pubblicato da ultimo «Il mondo antico in venti stratagemmi» (Laterza, 2023, rist. paperback 2025), tradotto in due lingue.

Pin It on Pinterest

Condividi Conoscenza!