Nicoletta Paolucci
Nicoletta Paolucci
Ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia, il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Perugia e l’ abilitazione per l’insegnamento della Storia dell’Arte.
Dopo essersi dedicata all’insegnamento della Storia dell’Arte ed aver svolto il lavoro di archivista presso l’Archivio Storico Comunale di Todi, dal 2004 ha assunto la direzione del Museo Pinacoteca al cui allestimento ha collaborato, e del Circuito Museale della Città di Todi, composto da: Cisterne Romane, Museo Lapidario, Campanile di San Fortunato, Gipsoteca Enrico Quattrini e Casa Dipinta. Dal 2022 è inoltre Responsabile del Settore Cultura del Comune di Todi.
Nel corso della sua attività ha partecipato a diversi progetti di ricerca in campo documentario, ha curato la realizzazione e l’allestimento di mostre ed esposizioni storico documentarie ed artistiche , ha collaborato alla realizzazione di cicli di conferenze e convegni sulla storia e sull’arte di Todi e del suo territorio, ha partecipato come relatrice a tavoli di lavoro e incontri tematici. E’ autrice di vari scritti e pubblicazioni.
Insieme ai colleghi del Settore Cultura si occupa inoltre della organizzazione e realizzazione di inziative, eventi e manifestazioni.