Paolo Giulierini
Paolo Giulierini
Archeologo, specializzato in archeologia classica (1996) presso l’Università di Firenze, dove poi ha svolto anche attività didattica.
Dopo aver ricoperto varie cariche direttive in istituti culturali toscani, dal 1° ottobre 2015 è stato nominato Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli per un primo mandato quadriennale, rinnovato fino al 2023. Oggi è dirigente alla cultura e direttore del museo archeologico di Cortona.
Come Direttore del MANN, ha progettato e curato la riapertura delle sezioni Egizia, Epigrafica, Magna Grecia e Preistoria (quest’ultima, nuovamente visitabile nel 2020).
Ha curato, tra l’altro, la stipula dei protocolli d’intesa con l’Ermitage di San Pietroburgo, il J.P. Getty di Los Angeles, il Parco Archeologico del Colosseo e la Regione Sicilia. Ha favorito una nuova comunicazione del brand museale, tramite la realizzazione del primo videogioco archeologico (“Father and son”) ed il programma universitario di disseminazione culturale “Obvia”.
Nel 2017, Art Tribune ha riconosciuto il MANN come miglior museo d’Italia per l’innovazione; nel 2018, sempre Art Tribune ha insignito Giulierini come miglior direttore d’Italia.
È stato direttore ad Interim del Parco Archeologico dei Campi Flegrei (febbraio 2018-maggio 2019).
Tra i suoi ultimi saggi L’Italia prima di Roma. Sulle tracce degli antichi popoli italici (Rizzoli 2023), Stupor Mundi. Storia del mediterraneo in trenta oggetti (Rizzoli 2022).