Umberto Galimberti
Umberto Galimberti
Psicanalista e filosofo, Galimberti è professore emerito di Filosofia della storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha insegnato anche Psicologia dinamica, Filosofia morale e Antropologia culturale. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association of Analytical Psychology.
Allievo di Karl Jaspers, di cui ha tradotto diversi testi, si è occupato anche del pensiero di Martin Heidegger e Carl Gustav Jung, dei legami tra psicopatologia e filosofia, di psichiatria fenomenologica, dei limiti della psicoanalisi e di pratica filosofica.
Nei suoi studi ha indagato con metodo genealogico le nozioni di simbolo, corpo e anima, rendendo visibili le tracce del sacro che persistono nella nostra civiltà dominata dalla tecnica e dedicando studi al disagio giovanile nell’età del nichilismo.
Collabora con il quotidiano “La Repubblica” ed è autore di numerosi studi scientifici e saggi divulgativi. Tra le sue pubblicazioni: La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo (Feltrinelli 2018); Nuovo dizionario di psicologia, psichiatria, psicoanalisi, neuroscienze (Feltrinelli 2018); Heidegger e il nuovo inizio. Che cosa significa pensare (Feltrinelli 2020); L’età della tecnica e la fine della storia (Orthotes 2021); Il libro delle emozioni (Feltrinelli 2021); La condizione giovanile nell’età del nichilismo (Orthotes 2022); L’etica del viandante (Feltrinelli 2023).