Costantino D’Orazio
Costantino D’Orazio
Storico dell’arte e scrittore, dal 2024 d’Orazio è direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia e dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione Regionale Musei Umbria.
Da trent’anni racconta ed esplora l’arte italiana attraverso pubblicazioni, conferenze e mostre. Collabora con l’Università LUISS, insegna presso il Master per Curatori di Mostre dell’Università LINK e cura seminari per il Corso di Scienze del Turismo per l’Università Mercatorum. Ha curato numerose mostre nelle quali ha messo in dialogo l’Arte Antica e l’Arte Contemporanea, in particolare all’interno di luoghi storici ed istituzionali a Roma e in Italia.
Giornalista pubblicista, collabora con RAI 3 («Geo»), con la TGR Lazio, con Radio 2 (#staiserena) e Radio 3 (Radio 3 Suite, Wikiradio, Tre Soldi). È autore di libri dedicati al patrimonio artistico di Roma e d’Italia, tra i quali Artemisia Gentileschi. Coraggio e passione (Skira 2023), Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma (Mondadori Electa 2022), Andare per le piazze d’Italia (Il Mulino 2022), Vite di artiste eccellenti (Laterza 2021), L’arte in sei emozioni (Laterza 2020), Raffaello. Il giovane favoloso (Skira 2020), Leonardo svelato. I segreti nascosti nei suoi capolavori (Sperling & Kupfer 2020). Si è dedicato anche alla scrittura di libri per ragazzi tra cui: 20 capolavori da conoscere prima di diventare grandi (Piemme 2023), L’avventura di Michelangelo (Piemme 2022), Mistero Caravaggio (Piemme 2021).